• Borno Ski Vallecamonica Monte Altissimo Estate
    Borno Ski Area
  • Borno Ski Vallecamonica Monte Altissimo Estate
    Borno Ski Area
  • Borno Ski Vallecamonica Monte Altissimo Estate
    Borno Ski Area
  • Borno Ski Vallecamonica Monte Altissimo Estate
    Borno Ski Area

IMPIANTI APERTI PER L'ULTIMO WEEKEND DELLA STAGIONE ESTIVA IL 18 E 19 SETTEMBRE

Scopri le aperture e le tariffe


TARIFFE
APERTURE
WEBCAM PISTE
GALLERIE
RAGGIUNGICI
NOTIZIE

INVERNO DIFFICILE, MA L'IMPEGNO SUL TERRITORIO E' RIMASTO

148599020 2952165905068194 6871539248686171202 n

Si è chiusa a Pasquetta la nostra stagione più difficile di sempre. E il perchè è facilmente intuibile: ve lo abbiamo raccontato in più occasioni, non torneremo sull'argomento. Quello che ci piace evidenziare, come è nostra abitudine, è il lato positivo che riusciamo a scorgere dentro tutto questo caos. La scelta di aprire gli impianti agli agonisti ci ha consentito di non fermare completamente la macchina, di avvicinare nuovi club e di far lavorare il personale che la società ha in carico. I numeri sono molto lontani dal consentirci di pareggiare i conti: “stiamo parlando -ci spiega Demis Zendra, amministratore delegato di Borno Ski Area- di presenze che non arrivano al 20% dei numeri che solitamente la nostra stazione registra. Va da sé la considerazione che ne deriva in termini economici, ma c'è una riflessione che abbiamo fatto e che va oltre: crediamo che questo posto, supportato negli anni da vari enti, debba anche fungere da risposta sociale per il nostro territorio”. Non solo: l'apertura degli impianti quattro giorni a settimana ad uso esclusivo dell'allenamento degli atleti ha consentito ai ragazzi della valle di potersi allenare e alla società di farsi conoscere anche fuori dal ristretto giro di club che solitamente gravitano a Borno, “speriamo sia un investimento sul futuro visto l'entusiasmo che si è creato”. Anche il Barissimo e il rifugio monte Altissimo, nel rispetto delle norme, hanno funzionato per tutta la stagione e anche questi hanno permesso, seppur con incassi nemmeno lontanamente paragonabili alle normali stagioni invernali, di impegnare una decina di persone assunte stagionalmente che diversamente sarebbero rimaste a casa. “Non possiamo certo parlare di grandi risultati in termini economici, stiamo ancora aspettando i ristori promessi alle stazioni costrette alla chiusura -ancora Zendra-, ma abbiamo garantito un minimo di continuità e lavoro a chi solitamente è impegnato qui”. Il risvolto sociale supera dunque l'obiettivo degli incassi: in totale hanno gravitato sulla stazione, con diverse mansioni, una ventina di persone. “Certo la metà di quelle a cui solitamente questa società dà lavoro, ma sono venti persone che a stazione ferma non avrebbero lavorato. Lo consideriamo un bel segnale dato al territorio che durante tutta la stagione non ci ha mai fatto mancare il suo appoggio”. Ora chiuso l'inverno, la primavera servirà per programamre l'estate: “abbiamo tanti progetti e l'entusiasmo di sempre. La speranza è che la situazione torni il più possibile alla normalità, così da godere di tutto quello che il nostro comprensorio offre: relax, natura, sport e buona cucina”.

  • Per l’escursionista esperto le scalate e le vie ferrate sono un’emozione da non mancare.

  • Borno è in grado di offrire un nuovissimo snow park a tutti gli appassionati della “tavola” lungo la variante della pista Direttissima.

  • Il comprensorio sciistico Borno-Monte Altissimo è un piccolo gioiello per sciare e divertirsi sia per le famiglie che per i giovani.

  • Nei dintorni di Borno, nei mesi invernali e quando l’innevamento lo consente, è possibile effettuare dei suggestivi percorsi di sci alpinismo.

  • La camminata sulla neve con le ciaspole è uno sport alla portata di tutti, non occorre né pratica né abilità, è sufficiente calzare le racchette ai piedi, sopra gli scarponi… e camminare!

  • Se avete voglia di divertirvi con gli amici o invece siete appassionati e volete imparare, perchè non provate una bella pattinata sul ghiaccio?

Borno Turismo
Valcamonica
Regione Lombardia
In Lombardia
Brescia Tourism
Borno Turismo