La tua estate sull'Altopiano del Sole

TURISMO D'ALTA QUOTA

Malghe e Rifugi

Itinerario paesaggistico e enogastronomico

Chalet e rifugi immersi nel verde, eccezionali viste panoramiche, malghe dove assistere alla mungitura delle mucche o alla produzione di burro e formaggi: i luoghi ideali per godersi la pace e l'atmosfera che solo la montagna sà regalare.

Grazie all'iniziativa promossa dai Comuni dell'Altopiano del Sole è disponibile una pratica brochure che illustra le strutture aderenti alla rete "Turismo d'Alta Quota"

TREKKING

Grazie alle sue vallate e vette, Borno è punto di partenza ideale per molte belle passeggiate ed ascensioni nelle Alpie Orobie.
Le nostre montagne offrono itinerari per tutti i gusti e tutte le capacità: dalle semplici passeggiate a fondovalle alle escursioni più impegnative fino ai trekking di più giorni.

Trekking dell'Altopiano del Sole |
Itinerario storico-culturale, paesaggistico- naturalistico

Il percorso, suddiviso in 3 tappe, interessa le antiche vie di collegamento dei Comuni di Borno, Ossimo e Lozio.
Il percorso, adatto agli amanti del trekking o della mountain bike, permette di perdersi in un contesto naturale di grande fascino.
L'itinerario inizia nel Comune di Borno e raggiunge il piccolo centro abitato di Ossimo, dove, grazie al “Museo Etnografico Ossimo Ieri” vengono tramandate tradizioni e saperi di una volta. Attraversando l’importante area archeologica di Asinino-Anvòia, dove si può entrare in contatto con l’affascinante mondo dell’arte rupestre, si raggiunge Lozio, meta ideale per tutti coloro che vogliono passare del tempo a stretto contatto con la natura e in piena tranquillità.

  • Difficoltà

    Media

SENTIERI MOUNTAIN BIKE

STERRATI, STRADE FORESTALI IN LIEVE SALITA, MULATTIERE, SINGLE TRAILS A 2000 METRI DI QUOTA: I NOSTRI PERCORSI SONO ADATTI A TUTTI I GUSTI E PER TUTTI I LIVELLI DI ESPERIENZA.

Per l’escursionista esperto le scalate e le vie ferrate sono un’emozione da non mancare. Borno, punto di partenza ideale per molti itinerari nel cuore delle Alpi Orobie tra cui alcune tra le più belle arrampicate e vie ferrate dell’intera area alpina, dalle vie ferrate alle falesie, farà la gioia di ogni alpinista.

Ecco le due palestre naturali dell’Altopiano del Sole:

LOCALITÀ “BELEM” A KM 8 DA BORNO

Da Borno salire alla Croce di Salven, scendere alla località Paline, oltrepassare questa frazione di Borno e un ponte su un ruscello, circa 800 metri dopo il ponte, posteggiare su un piccolo slargo sul lato sinistro della strada. Sul lato opposto, pochi metri sopra la strada, si nota la parete rocciosa in argomento. Elenco delle vie, da sinistra a destra, attrezzate da luca ducoli, paolo zeziola, marino bertocchi ed altri.
LOCALITÀ PREDULI’ NEI PRESSI DEL CONVENTO DELL’ANNUNCIATA

Da Borno scendere ad Ossimo Inferiore, dove si gira a destra seguendo le indicazioni per il convento dell’Annunciata, dove si posteggia. Imboccare Via Mandolini che si percorre per circa 600 metri. Superate alcune case, girare a destra per un sentiero con segnaletica CAI che porta alla base della palestra in circa 35 minuti di cammino. Le vie di arrampicata e la relativa area da picnic sono state realizzate dal gruppo yak di pianborno.
E' inoltre disponibile, presso la palestra comunale di Borno, una parete attrezzata per l’arrampicata di tipo boulder, cioè con materassi disposti sotto le pareti, adatta anche come strumento di avvicinamento alla montagna per i più piccoli oltre che come parete per tutte le stagioni.

Adventure Sports

Immerso nei boschi dell’Altopiano del Sole, il Parco Adventureland è uno dei più estesi ed attrezzati d'Italia.
Adventure Land offre una serie di percorsi acrobatici sospesi tra gli alberi, dove bambini, ragazzi e adulti potranno divertirsi lanciandosi con liane, attraversando ponti tibetani, superando passerelle oscillanti e molto altro sempre in totale sicurezza

Iscriviti alla newsletter:

SOCIETÀ FUNIVIA
BOARIO TERME BORNO S.P.A.

VIA FUNIVIA 28, 25042 - BORNO (BS)
C.F. 00646260174, P.IVA 00574310983

Seguici

Logo Brutti ma Bravi  Dev. Brutti ma Bravi
© 2019 SOCIETÀ FUNIVIA BOARIO TERME BORNO S.P.A