Lavori Skilift funivia Borno
Il sole e le temperature poco autunnali degli ultimi giorni stanno favorendo i lavori di riposizionamento dello skilift «Pagherola» al Monte Altissimo a Borno, un sogno che lentamente diventa realtà.
L'intervento è stato possibile grazie al prestito obbligazionario (300mila euro) sottoscritto durante l'estate sull'Altopiano del sole e al contributo degli enti pubblici (comune di Borno, Unione degli Antichi Borghi e Bim) che stanno per versare nelle casse della società 150mila euro.
Si sommano tutti ai 280mila concessi da Regione Lombardia sulla base di un progetto che era nei sogni degli amministratori della società da alcuni anni. I primi lavori sono a carico del Consorzio forestale «Pizzo Camino» che si è aggiudicato il bando e si tratta di una bonifica dell'area dove già esisteva l'impianto.
Quindi la seconda fase sarà firmata da una ditta specializzata e sarà dedicata alla messa in posa del nuovo skilift.
Per qualcuno questo sarà un vero e proprio salto indietro nel tempo, agli anni d'oro del turismo e dello sci. Perchè, hanno detto più volte gli amministratori, «quell'impianto alle pendici del Monte Altissimo è strategico per il rilancio del comprensorio, per questo è il primo tassello di un grande progetto che vorremmo concludere nell'arco di tre anni», e per questo motivo la partita estiva si è giocata tutta qui.
Se il tempo e le temperature regaleranno ancora qualche settimana favorevole i lavori potranno procedere serenamente, così da consegnare il nuovo impianto al comprensorio e agli sciatori già dal prossimo inverno.
Intanto fino al 31/12 resta aperta la possibilità di sottoscrivere il prestito obbligazionario con obbligazioni del valore nominale di 1.000 euro. Questo permette di aiutare il progetto di rilancio della funivia di Borno che dopo lo skilift pensa a un nuovo campo scuola in «Play», al potenziamento dell'innevamento programmato e al rinnovo del rifugio in quota.
In cambio, chi sottoscriverà, avrà un rendimento in natura che si traduce in uno skipass stagionale scontato del 50 per cento per i prossimi dieci anni.
Maggiori informazioni e listino prezzi della nuova stagione su www.bornoskiarea.it
Claudia Venturelli